IMPIANTI E LINEE
LINEE DI PREPARAZIONE
SALSE E SUGHI
Produrre salse e sughi in modo semplice e automatizzato
Prodotti processabili dalle nostre linee di preparazione salse e sughi
I preparati per le linee di preparazione salse e sughi sono generalmente composti di vari ingredienti come concentrati, tuberi pelati e tagliati a fette o a cubetti, spezie, erbe aromatiche, cipolla, aglio, legumi precotti, olio vegetale, aceto, sale, zucchero, frutta, ecc…
Caratteristiche dell'impianto
Le linee di preparazione salse e sughi comprendono:
– Serbatoi di accumulo per gli ingredienti liquidi e semiliquidi;
– Silos per le polveri e i granulati;
– Reparto di preparazione dei vegetali freschi e il loro taglio, che vengono poi raccolti, pesati ed accumulati in quantità predefinita in appositi vagonetti carrellati;
Le macchine e le apparecchiature sono costruite in acciaio inox AISI 316, nelle parti in contatto con il prodotto, e AISI 304 le parti rimanenti.
Viene prestata la massima attenzione ai requisiti igienico-sanitari perciò le macchine sono concepite secondo le direttive più severe inerenti i macchinari del processo alimentare.
Oltre a rendenderle facilmente lavabili e ispezionabili, sono costruite utilizzando solo materiali idonei al contatto degli alimenti secondo le direttive Europee.
Come nostra tradizione viene data grande importanza ai requisiti di sicurezza delle apparecchiature a protezione degli operatori e dell’ambiente.
– Miscelatori cuocitori sottovuoto, nei quali vengono introdotti e dosati i vari ingredienti per la miscelazione e la cottura sottovuoto.
Possiamo fornire miscelatori/cuocitori a doppio fondo riscaldato a vapore, con agitatore raschiante e in funzione della capacità produttiva richiesta del tipo a serpentino rotante riscaldato a vapore.
– Segue la pastorizzazione nei nostri scambiatori di calore tubo-in tubo e infine il riempimento a caldo nei contenitori in vetro, banda stagnata o altro, destinati al consumo.
– La catena del processo di produzione di salse e sughi si conclude con il tunnel pastorizzatore-raffreddatore delle confezioni e l’imballaggio finale.
VANTAGGI E PECULIARITÀ
AUTOMAZIONE
Pilotate da un PLC, sono programmate per svolgere il ciclo di lavoro in modo totalmente autonomo.
Sono corredate da sensoristica di processo e di sicurezza.
Il funzionamento è completamente automatico e si eseguono senza l’intervento dell’operatore tutte le fasi che compongono il ciclo di funzionamento.
Un registratore digitale memorizza i parametri di processo critici.
Gli impianti sono INDUSTRIA 4.0 READY e possono essere integrati nei sistemi gestionali di fabbrica esistenti.
VERSATILITÀ
Il ciclo di funzionamento è altamente personalizzabile e adattabile al tipo di prodotto da trattare.
La programmazione viene inserita sul pannello di comando touch screen.
FACILITÀ D’USO
Gli operatori sono guidati dalle informazioni che appaiono sul pannello operatore.
Ogni allarme e segnalazione riporta anche la causa più comune e indica all’operatore l’azione correttiva da intraprendere.
SICUREZZA
Le nostre linee di preparazione salse e sughi sono corredate da sensoristica di processo e di sicurezza.
Tutti gli impianti sono dotati dei necessari sistemi di sicurezza secondo le prescrizioni delle Direttiva Europee e sono marchiati CE.
le macchine impiegate in queste linee