IMPIANTI E LINEE
LINEE DI PRODUZIONE CReme di frutta
Con estrazione a caldo e a freddo
Produzione di creme e puree di frutta di alta qualità con estrazione a caldo e a freddo
TECNOLOGIA DI ESTRAZIONE A CALDO
TECNOLOGIA DI ESTRAZIONE A FREDDO
La “tecnologia di estrazione a caldo” è la principale e più utilizzata tecnologia di produzione delle puree, creme o cremogenati di frutta.
La “tecnologia di estrazione a freddo” è utilizzata per la trasformazione di frutta con buccia rossa.
TECNOLOGIA DI ESTRAZIONE A CALDO
La principale e più utilizzata tecnologia di produzione delle Puree, Creme o Cremogenati di frutta, è la cosiddetta “Tecnologia di estrazione a caldo”, che viene utilizzata per tutte le varietà di frutta coltivate nei climi temperati.
Questa tecnologia consente di produrre la migliore qualità con il massimo rendimento.
I nostri impianti sono progettati ponendo la massima attenzione ai problemi igienico-sanitari del processo di trasformazione e ad azzerare l’ossidazione del prodotto.
Mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche della frutta per un prodotto di altissima qualità
L’inattivazione enzimatica è eseguita, dopo la triturazione del prodotto in ambiente privo di ossigeno, in uno scambiatore di calore ad alta efficienza termica che consente il controllo del tempo di trattamento termico, il quale inattiva la totalità degli enzimi ossidativi prima che essi inizino la loro azione negativa.
Segue il mantenimento alla temperatura di inattivazione per un tempo stabilito e il successivo parziale raffreddamento a temperatura idonea a minimizzare la perdita degli aromi durante la successive estrazione della crema.
Il nostro esclusivo estrattore centrifugo Mod. “Tornado” a doppio stadio, specialmente concepito per il trattamento della frutta, effettua l’estrazione in pochi secondi con alti valori di rendimento in prodotto finito.
Dotato di dispositivi di regolazione del grado di estrazione, in funzione delle diverse tipologie di frutta, è facilmente ispezionabile e consente il cambio del cestello forato in pochi secondi ed è corredato di lavaggio automatico programmabile.
La crema viene poi trasferita al disaeratore per l’estrazione dei gas mediante polverizzazione sottovuoto. I gas estratti sono poi condensati per il recupero degli aromi.
L’impianto può essere completamente automatico e gestito da un sistema PLC con pannello operatore, HMI, Touch-screen mediante il quale è possibile procedere
- alla gestione del processo
- dei parametri di regolazione
- al controllo di tutte le variabili in campo
- la visualizzazione in tempo reale degli allarmi
- dei valori di livello
- temperatura
- pressione
- portata e velocità dei motori
- visualizzazione della diagnostica degli eventuali guasti.
TECNOLOGIA DI ESTRAZIONE A FREDDO
La tecnologia di estrazione a freddo è utilizzata per la trasformazione di frutta con buccia rossa e ha lo scopo di evitare il passaggio degli antociani, responsabili della colorazione bruna della polpa, contenuti nella buccia dei frutti rossi, alla polpa estratta.
Il trasferimento del colore avviene per contatto a caldo, pertanto si rende necessario separare la buccia dal resto del frutto prima del trattamento termico.
Questa tecnologia è utilizzata soprattutto per la trasformazione delle mele con buccia rossa ed in parte per le pesche rosse.
Evita il passaggio degli Antociani
Le mele o la polpa denocciolata di pesche sono introdotte direttamente nel nostro esclusivo estrattore monoblocco, Mod. ”Meltemi“, composto da uno speciale frantumatore, installato direttamente all’entrata dell’estrattore centrifugo nel quale vengono separate, a freddo, e le bucce dal resto del frutto.
Tutta l’operazione avviene in atmosfera anaerobica ed in tempi brevissimi. La polpa è istantaneamente trasferita al preriscaldatore “Rapid”, ad alta efficienza termica, per l’inattivazione enzimatica a caldo ed essere poi inviata al finitore centrifugo per l’estrazione della crema.
Tutte le altre operazione sono svolte come nella tecnologia a caldo.
VANTAGGI E PECULIARITÀ
AUTOMAZIONE
Pilotate da un PLC, sono programmate per svolgere il ciclo di lavoro in modo totalmente autonomo.
Sono corredate da sensoristica di processo e di sicurezza.
Il funzionamento è completamente automatico e si eseguono senza l’intervento dell’operatore tutte le fasi che compongono il ciclo di funzionamento.
Un registratore digitale memorizza i parametri di processo critici.
Gli impianti sono INDUSTRIA 4.0 READY e possono essere integrati nei sistemi gestionali di fabbrica esistenti.
VERSATILITÀ
Il ciclo di funzionamento è altamente personalizzabile e adattabile al tipo di prodotto da trattare.
La programmazione viene inserita sul pannello di comando touch screen.
FACILITÀ D’USO
Gli operatori sono guidati dalle informazioni che appaiono sul pannello operatore.
Ogni allarme e segnalazione riporta anche la causa più comune e indica all’operatore l’azione correttiva da intraprendere.
SICUREZZA
Le nostre linee per la produzione di creme di frutta con tecnologia a caldo e a freddo sono corredate da sensoristica di processo e di sicurezza.
Tutti gli impianti sono dotati dei necessari sistemi di sicurezza secondo le prescrizioni delle Direttiva Europee e sono marchiati CE.
le macchine impiegate in queste linee