MACCHINE
Pagina template macchine
Sterilizzazione degli alimenti confezionati in contenitori ermetici
AUTOCLAVI ORIZZONTALI
AUTOCLAVI VERTICALI A CASCATA
AUTOCLAVI VERTICALI
Le autoclavi sono apparecchiature in pressione utilizzate per la sterilizzazione degli alimenti confezionati in contenitori ermetici.
Orizzontali o verticali, la cui scelta dipende dal tipo di confezione e dalla capacità produttiva richiesta.
La fase operativa delle autoclavi è sempre discontinua, con cariche a batch commisurate al volume utile dell’apparecchio.
VANTAGGI E PECULIARITÀ
AUTOMAZIONE
Pilotate da un PLC sono programmate per svolgere il ciclo di lavoro in modo totalmente autonomo.
Sono corredate da sensoristica di processo e di sicurezza.
Il funzionamento è completamente automatico ed eseguono senza l’intervento dell’operatore, tutte le fasi che compongono il ciclo di funzionamento.
Un registratore digitale memorizza i parametri di processo durante ogni ciclo per garantire che la sterilizzazione si sia completata in modo corretto, e per consentirne anche in seguito la riproduzione se richiesta.
VERSATILITÀ
Il ciclo di funzionamento è altamente personalizzabile ed adattabile al tipo di prodotto e di contenitore da trattare.
La programmazione viene inserita sul pannello di comando touch screen.
FACILITÀ D’USO
Le operazioni di carico e scarico possono essere eseguite manualmente o associate ad un sistema di movimentazione dei cesti automatizzato.
SICUREZZA
Tutte le autoclavi sono dotate dei necessari sistemi di sicurezza sul circuito del vapore e sono collaudate secondo le prescrizioni della Direttiva Europea PED e sono marchiate CE.
AUTOCLAVI ORIZZONTALI
Costruiamo diversi tipi di autoclavi orizzontali in funzione del tipo di utilizzo atteso. Sono completamente automatiche, e predisposte per diversi cicli di utilizzo adatti per ogni tipo di contenitore: metallico, vetro, plastica, vassoio per piatti pronti, buste flessibili.
Corredati di ventilatore interno, pompa di circolazione dell’acqua, e delle relative apparecchiature di servizio utili per l’automazione completa.
Il tipo di ciclo si sceglie dal menù del pannello operatore.
- Sterilizzazione a vapore e raffreddamento in contro-pressione
- Sterilizzazione e raffreddamento in immersione d’acqua in contro-pressione, a richiesta con serbatoio di recupero
- Sterilizzazione e raffreddamento a pioggia d’acqua in contro-pressione ed eventuale rotazione e oscillazione dei cesti
È disponibile il sistema di carico e scarico automatico dei cesti con una o due porte.
I prodotti processabili nelle nostre autoclavi orizzontali, interamente costruite in acciaio inossidabile sono:
Legumi, Pomodoro, Salse e condimenti, Carne, Pesce, Petfood, Piatti pronti, e altro…
AUtoclavi verticali
a cascata
Questo tipo di autoclave è utilizzata a ciclo continuo per la sterilizzazione a vapore di barattoli cilindrici in banda stagnata contenenti
- legumi
- carne
- Petfood
per alte capacità produttive.
Sono dotate di un portello superiore per il carico alla rinfusa dei contenitori e uno inferiore per lo scarico degli stessi.
Il sistema non prevede l’utilizzo di cesti e il carico/scarico è completamente automatico senza l’intervento dell’operatore.
Lo scarico avviene in immersione in un bacino sottostante, dal quale vengono evacuate mediante un nastro trasportatore immerso.
Normalmente sono installati in batterie di più apparecchi allineati e sostenuti da una robusta struttura portante in travi di acciaio zincate a caldo.
La gestione di tutto il ciclo è gestita da un PLC con Pannello Operatore Touchscreen.
Alte capacità produttive
AUTOCLAVI VERTICALI
Costruiamo autoclavi verticali con coperchi ad innesto di anelli “Lampo” in acciaio inossidabile, di diverse dimensioni e diametro, per il contenimento di uno o più cesti cilindrici caricabili, dall’alto, mediante paranco corrente su rotaia.
Possono essere completamente automatici per la sterilizzazione a vapore di barattoli in banda stagnata e il raffreddamento in contro-pressione.