IMPIANTI E LINEE
IMPIANTI DI PRODUZIONE
CREMA E SUCCO DI CAROTE
Per la produzione di semilavorati di carota per l’industria delle bevande e delle conserve alimentari
Prodotti processabili dai nostri impianti di produzione crema e succo di carote
Abbiamo realizzato e installato impianti per la produzione di crema naturale di carote, destinata allo scambio commerciale come semilavorato.
Il prodotto così ottenuto è esente da qualsiasi additivo e quindi idoneo per la produzione di Babyfood di alta qualità miscelato con altri tipi di crema di frutta.
FUNZIONAMENTO
Nella produzione di crema e succo di carote il processo produttivo prevede un profondo lavaggio dei tuberi che vengono poi pelati a vapore o per abrasione.
Segue la frantumazione e la cottura, spinta fino a ottenere una polpa morbida che viene introdotta successivamente nel nostro estrattore centrifugo dal quale si ricava una crema omogenea e priva di impurità.
Il prodotto, dopo la disaerazione, viene sterilizzato in uno scambiatore del tipo Tubo-in-tubo a temperatura e per tempi specifici per la carota, viene infine confezionato in asettico in sacchi flessibili pre-sterilizzati da 220 litri.
Con la nostra linea per la produzione di crema e succo di carote si possono produrre succhi Cloudy procedendo al trattamento enzimatico della crema e la successiva estrazione in centrifuga orizzontale Decanter.
Il succo così ottenuto viene generalmente miscelato con altri succhi di frutta per essere confezionato in Brik in asettico oppure a caldo in bottiglie di vetro.
La catena di produzione lavora a ciclo continuo ed è gestita automaticamente da un sistema programmabile PLC mediante un pannello operatore Touch screen.
La linea è corredata di sistema di lavaggio e sterilizzazione automatico C.I.P. – S.I.P.
Grazie alla tecnologia da noi applicata, combinata con le nostre macchine specialmente progettate allo scopo, si ottiene un prodotto naturale di alta qualità organolettica e valori reologici allineati alle specifiche richieste dal mercato internazionale, ed alti rendimenti in prodotto finito.
Alti rendimenti in prodotto finito
VANTAGGI E PECULIARITÀ
AUTOMAZIONE
Pilotate da un PLC, sono programmate per svolgere il ciclo di lavoro in modo totalmente autonomo.
Sono corredate da sensoristica di processo e di sicurezza.
Il funzionamento è completamente automatico ed eseguono senza l’intervento dell’operatore tutte le fasi che compongono il ciclo di funzionamento.
Un registratore digitale memorizza i parametri di processo critici.
Gli impianti sono INDUSTRIA 4.0 READY e possono essere integrati nei sistemi gestionali di fabbrica esistenti.
VERSATILITÀ
Il ciclo di funzionamento è altamente personalizzabile e adattabile al tipo di prodotto da trattare.
La programmazione viene inserita sul pannello di comando touch screen.
FACILITÀ D’USO
Gli operatori sono guidati dalle informazioni che appaiono sul pannello operatore.
Ogni allarme e segnalazione riporta anche la causa più comune e indica all’operatore l’azione correttiva da intraprendere.
SICUREZZA
I nostri impianti di produzione per crema e succo di carota sono corredati da sensoristica di processo e di sicurezza.
Tutti gli impianti sono dotati dei necessari sistemi di sicurezza secondo le prescrizioni delle Direttiva Europee e sono marchiati CE.
le macchine impiegate in queste linee